TESTO IN INGLESE E SPAGNOLO – Gli scatti del fotoreporter Sergio Siano, negli anni Ottanta fotografo a bordo campo allo stadio San Paolo, ci consegnano una narrazione quasi filmica del calcio negli anni di Maradona. Il fuoriclasse argentino appare per quello che è stato: un grande atleta, un riferimento per i compagni di squadra, un simpatico giullare sull’erba del Centro Paradiso.
Collana "varia"
Giggi Zanazzo
Favole e leggende romanesche
Questa riedizione del lavoro di Zanazzo ci restituisce piccole e gustose novelle in dialetto romanesco che ancora oggi dobbiamo preservare dall’oblio, e soprattutto godercele per quel sapore di leggerezza, ironia e semplicità che le pone davvero fuori dal tempo.
Sergio Siano
Maradona
Il fuoriclasse argentino appare per quello che è stato: un grande atleta, un riferimento per i compagni di squadra, un simpatico giullare sull’erba del Centro Paradiso.
Inoltre viene raccontata la città nei giorni delle vittorie sportive: non i soliti stereotipi sul campione argentino e sul folclore di Napoli, ma un semplice, grande ricordo per chi c’era o ne ha soltanto sentito parlare.
Pasquale Langella
Stupidario librario
Questo volumetto, in cui sono raccolti alcuni frammenti di esilaranti dialoghi realmente avvenuti nella sua libreria, è in primo luogo un atto di amore di Pasquale Langella verso la sua professione.
Concetta Celotto, Ursula Salwa, Attilio Wanderlingh
Napoli. Guida per viaggiatori
Una guida per chi non voglia rapportarsi alla città come semplice turista, ma come un moderno viaggiatore dell’antico Grand Tour
Domenico Sapio
Dèi senza Olimpo
Chi erano, in sostanza, questi nuovi dèi? Da dove venivano? Quale era il segreto del loro successo? Chi riuscì ad abitare i più grandi teatri d’Europa? E chi invece lasciò tristemente la scena in silenzio e in solitudine? Le pagine di questo testo rispondono a tali domande, narrando di quei protagonisti, ma pennellando anche una intera epoca.
Giuseppe Aragno
Le Quattro Giornate di Napoli
Questa ricostruzione storica delle Quattro Giornate non solo smantella lo stereotipo della città di plebe, ma restituisce alla memoria collettiva i nomi, le storie umane e la vicenda politica degli sconosciuti protagonisti di una delle più belle pagine della millenaria storia di Napoli.
Antonio Emanuele Piedimonte
I segreti della Napoli sotterranea
Mito, storia, archeologia, speleologia, cronaca, religione: tutto nei meandri della “città parallela”, ovvero quei 15 milioni di metri cubi di vuoto che si estendono a diverse profondità sotto i vicoli e le strade di Napoli.
Bruno Brillante
Le marine napoletane
Questo libro descrive le marine napoletane lungo l’intero percorso che si snoda da San Giovanni al Dazio con un corredo iconografico che rende ancora più affascinante il racconto dei luoghi.
Claudio Pennino
Chi tene sante, va mparaviso
A Napoli la devozione popolare ai santi è antichissima. Dai contadini agli artigiani, dagli ammalati a chi versa in estrema povertà, tutti sentono il bisogno di supplicare un santo, ponendo sotto la sua protezione persone, animali, case o per essere sostenuti contro le avversità atmosferiche, in un lavoro
o nella guarigione da una malattia.