Che cosa vedeva un visitatore del passato, entrando a Roma dal colle Esquilino o avvicinandosi al Campidoglio da via del Corso? Che ne è stato delle arcate superstiti del ponte Rotto, delle cinque sinagoghe del vecchio ghetto, della collina di fronte al Colosseo, dei palazzi rinascimentali che facevano da anticamera alla magia di piazza San Pietro?
I cambiamenti di scenario degli ultimi 150 anni e i mille fili che li legano alla storia della città, sono il tema principale di questa inconsueta guida di Roma.
Collana "Roma"
Luigi Rossini
Le antichità di Roma
Le 101 tavole realizzate tra il 1819 e il 1823 da Luigi Rossini sono qui riproposte come riconoscimento ad un disegnatore che è erede del Piranesi, del Dupérac, del Falda, del Vasi, ma allo stesso tempo anche l’ultimo grande illustratore delle meraviglie di Roma: dopo di lui, spentosi nel 1857, comincia l’era della fotografia. Le sue incisioni testimoniano i più importanti luoghi archeologici della città con maestria e precisione: il taglio diagonale della veduta gli consente di graduare i piani, e un elaborato chiaroscuro piega il rame ad effetti pittorici.
Attilio Wanderlingh
Il racconto di Roma
Nel libro la narrazione di eventi, personaggi, eroismi e miserie di Roma s’intrecciano al mutare del panorama urbano e della vita quotidiana nello scorrere delle varie epoche. E poiché quella di Roma è una storia universale, le pagine non sono confinate nella sola città, ma diventano un affresco dell’intera Italia.
Giggi Zanazzo
Favole e leggende romanesche
Questa riedizione del lavoro di Zanazzo ci restituisce piccole e gustose novelle in dialetto romanesco che ancora oggi dobbiamo preservare dall’oblio, e soprattutto godercele per quel sapore di leggerezza, ironia e semplicità che le pone davvero fuori dal tempo.
Giovan Battista Falda
Li giardini di Roma con le loro piante alzate e vedute in prospettiva disegnate ed intagliate da Giovan Battista Falda
Le diciannove tavole di Giovanni Battista Falda incise su rame e pubblicate nel 1683, non sono solo una rassegna dei più importanti giardini della Roma seicentesca e barocca.
Stefano Caviglia
A proposito del Tevere
Un viaggio sorprendente lungo la storia del fiume Tevere e di tutto ciò che lo riguarda. Si va dagli albori di Roma antica, quando le sue acque portavano le merci più diverse dal resto del mondo, ai tentativi dei nostri giorni di salvarlo dall’intreccio di competenze burocratiche che ne soffoca le potenzialità di rinascita.
Giovan Battista Falda
Nuova pianta et alzata della città di Roma disegnata et intagliata da Giovan Battista Falda
La pianta originaria realizzata da Giovan Battista Falda nel 1676, che per la prima volta ci restituisce una visione della città
in proiezione “verticale con alzata”, evidenziando gli elevati dei palazzi, le mura, i giardini.
Francesco Roesler Franz
Ettore Roesler Franz
Il racconto di una vita – quella di Ettore Roesler Franz e della sua arte pittorica – narrato dal suo discendente Francesco Roesler Franz.
Anonimo
Beatrice Cenci. Romana storia del secolo XVI
La cronaca del processo e del supplizio di Beatrice Cenci, una giovane romana seviziata dal padre, ma capace di ribellarsi fino all’assassinio.
William Mitchell Gillespie
Un americano a Roma
La guida di un newyorchese alla città del 1844