Ogni ritratto è, prima di ogni cosa, un atto di affetto, di amicizia, di amore verso qualcuno e anche una forma di idealizzazione (Mimmo Paladino)
Collana "fotografi e fotografia"
Sergio Siano
Maradona
Il fuoriclasse argentino appare per quello che è stato: un grande atleta, un riferimento per i compagni di squadra, un simpatico giullare sull’erba del Centro Paradiso.
Inoltre viene raccontata la città nei giorni delle vittorie sportive: non i soliti stereotipi sul campione argentino e sul folclore di Napoli, ma un semplice, grande ricordo per chi c’era o ne ha soltanto sentito parlare.
Francesco de Core, Sergio Siano
Con gli occhi di Caravaggio
Perché Caravaggio arrivò sul finire di una vita travagliata proprio a Napoli? Da chi si nascondeva, perché era perennemente in fuga? E quali opere riuscì a portare a termine lontano dalla “sua” Roma?
Vera Maone
Dell’amicizia
Una galleria di ritratti sull’amicizia, una raccolta di fotografie scattate nel corso della vita dell’autrice in parti del mondo differenti.
Vera Maone
Coppie
Una coppia stava camminando nella savana, nell’oriente dell’Africa, mentre iniziava la stagione delle piogge. Era l’epoca assai remota del Pliocene, nell’Era Terziaria, che è come dire prima del prima, e quella donna e quell’uomo, a dire il vero, assomigliavano ancora parecchio alle scimmie, sebbene camminassero eretti e non avessero la coda.
Il vulcano Sadiman stava gettando lapilli dal cratere, come sempre, e la distesa di cenere conservò quei passi, attraverso tutti i tempi perduti nel tempo.
Sotto i grigi letti di cenere vulcanica, le impronte rimasero intatte. E le impronte ci dicono, adesso, che la donna e l’uomo stavano camminando insieme, quando a un certo punto lei si fermò, tentennò, cambiò strada, fece alcuni passi per conto suo e poi tornò al cammino condiviso.
Le tracce umane più antiche hanno lasciato, quindi, il segno di un dubbio.
Qualche tempo è passato. Il dubbio resta.
Eduardo Galeano
Vera Maone
Madri Figlie
Una galleria di ritratti di donne di tutte le età, madri e figlie appunto, che attraversa tutte le stagioni della vita.
Vera Maone
99 scatti
Vera Maone fotografa da più di vent’anni. I “99 scatti” arrivano dopo un lungo periodo dedicato a mettere ordine nel suo archivio
Tano D’Amico, Luciano Ferrara
Volevamo solo cambiare il mondo
Romanzo fotografico degli anni ’70 di Tano D’Amico. Arricchito da una cronologia degli eventi.
Ursula Salwa
Nicotina mon amour
Cento foto sul voluttuoso piacere che va scomparendo