Attraverso un’accurata raccolta e spiegazione di detti il libro offre uno sguardo originale e vivace sul modo in cui la natura, osservata con occhio popolare, si intreccia alla lingua per descrivere emozioni, relazioni umane e comportamenti sociali.
-
-
Roma a porte chiuse
Una guida per riscoprire itinerari decaduti e per far riemergere la storia di luoghi e personaggi che hanno arricchito la narrazione culturale di questa città.
-
Napolitano ¡Rápido, Rápido!
Grammatica, modi di dire, gestualità, tradizioni, la Smorfia… – TESTO IN LINGUA SPAGNOLA
-
Stuoie al vento
Questo volumetto è nato dal bisogno ben preciso di cristallizzare nel tempo, in poesia ed in foto, quella dimensione agreste che per secoli ha permeato la nostra storia e la nostra percezione umana e quindi l’arte e la poesia.
-
Parlami d’amore
«…per gli innamorati di Giannini niente liberty e niente rococò con relativi “giardini di delizie”, ma soltanto la Città» (Luigi Compagnone)
-
Terre ardenti e sommerse
Bradisismo flegreo e archeologia subacquea
-
Neapolitan fast, fast!
Grammatica, modi di dire, gestualità, tradizioni, la Smorfia… – TESTO IN LINGUA INGLESE
-
Napoletano Amprèssa amprèssa
Grammatica, modi di dire, gestualità, tradizioni, la Smorfia…
-
ROMA. Piccola storia di una grande città
Roma dalle origini ai nostri giorni: un susseguirsi delle varie epoche che intreccia eventi storici, evoluzione urbana, vita quotidiana, eroismi e miserie dei personaggi di spicco.
-
Pastiera, Sfugliatella, Babbà e tutto ‘o ddoce ‘e ‘sta città
Questo grazioso libriccino offre a napoletani e turisti un “dolce viaggio” nella storia e nelle tradizioni della pasticceria napoletana. Perché in fondo… ’o ddoce a tutte piace!
-
La santa e la sirena
L’origine di Napoli tra storia, mito e leggende
-
La Roma del Giubileo
Guida per ripercorrere nella Roma d’oggi le vie e l’immaginario dei pellegrini medievali.
-
The best of / Lo mejor de MARADONA
TESTO IN INGLESE E SPAGNOLO – Gli scatti del fotoreporter Sergio Siano, negli anni Ottanta fotografo a bordo campo allo stadio San Paolo, ci consegnano una narrazione quasi filmica del calcio negli anni di Maradona. Il fuoriclasse argentino appare per quello che è stato: un grande atleta, un riferimento per i compagni di squadra, un simpatico giullare sull’erba del Centro Paradiso.
-
Guida inutile di Roma
Che cosa vedeva un visitatore del passato, entrando a Roma dal colle Esquilino o avvicinandosi al Campidoglio da via del Corso? Che ne è stato delle arcate superstiti del ponte Rotto, delle cinque sinagoghe del vecchio ghetto, della collina di fronte al Colosseo, dei palazzi rinascimentali che facevano da anticamera alla magia di piazza San Pietro?
I cambiamenti di scenario degli ultimi 150 anni e i mille fili che li legano alla storia della città, sono il tema principale di questa inconsueta guida di Roma. -
Maradona
Il fuoriclasse argentino appare per quello che è stato: un grande atleta, un riferimento per i compagni di squadra, un simpatico giullare sull’erba del Centro Paradiso.
Inoltre viene raccontata la città nei giorni delle vittorie sportive: non i soliti stereotipi sul campione argentino e sul folclore di Napoli, ma un semplice, grande ricordo per chi c’era o ne ha soltanto sentito parlare.