L’origine di Napoli tra storia, mito e leggende
-
-
Silenzio napoletano
“Nessuno ha mai associato il silenzio alla città di Partenope; eppure, Napoli è piena di silenzi straordinari, emozionanti, capaci di toccare l’anima”
-
Roma, bella in periferia
Storia e luoghi dei quartieri popolari
-
La Roma del Giubileo
Guida per ripercorrere nella Roma d’oggi le vie e l’immaginario dei pellegrini medievali.
-
A Roma con Gigi Proietti
Un viaggio nella storia e nei luoghi del grande artista romano.
-
Napoli Souvenir
Napoli è troppo complessa per non meritare un ricordo d’immagini da portar via, con tutti i mille ingredienti che compongono la città: vicoli, gente nei bassi, monumenti, angoli nascosti del golfo…
-
Guida ai fiumi di Roma
Sappiamo quanto Roma deve al suo Tevere e quanta acqua gli viene addotta da una miriade di affluenti. Queste pagine portano a conoscere fiumi e torrenti ignorati o trascurati: luoghi dove la natura ha impresso la sua bellezza, dove la storia ha scolpito miti e leggende, dove l’uomo ha spesso lasciato offese di superfetazioni edilizie e discariche.
-
Favurite! Cu ‘na bbona salute
Non solo pizza e spaghetti. Sebbene sia diventata famosa con questi due cibi simbolo, la cucina napoletana offre tanti altri tesori con cui deliziare il palato dei buongustai. Ed ecco che questo libro offre a napoletani e turisti più che un semplice ricettario: la storia di antiche pietanze e tradizioni napoletane diventa un concreto augurio di “bbona salute!”.
-
Napoli Greca. Alla scoperta della Città Antica
Una nuova e più aderente narrazione sulle origini di Neapolis. L’acropoli, l’agorà, le mura,le porte, le strade: l’iniziale nucleo urbano della colonia greca ci viene restituito come una città ideale per il mondo conosciuto dell’epoca. Filosofia, astronomia, geometria, aritmetica, tutto l’antico sapere concorse – unitariamente e armonicamente – a realizzare un modello di Città-Nuova, innovativo e razionale.
-
Ex voto
Richiesta di grazia miracolosamente ottenuta e debito votivo prontamente assolto: questi sono gli ex voto che vanno da forme anatomiche in argento a simboli ancora più sovrabbondanti. Soprattutto in Campania questa sorta di “voto di scambio” è da sempre pratica consuetudinaria che i fedeli stipulano con il soprannaturale, in un linguaggio di fede e di speranza. Il libro è dunque la storia di una pratica della devozione che non sembra essere cambiata nel tempo.
-
Peccato cunfessato è mmiezo perdunato
Dicevano gli antichi romani “Ubi est confessio, ibi est remissio”, dove c’è confessione c’è perdono, ben reso dal proverbio napoletano Peccato cunfessato è mmiezo perdunato. Un viaggio attraverso la parlata napoletana alla scoperta, tra il serio e il faceto, dei sette peccati mortali. Sapienti proverbi, sapidi modi di dire, illuminanti precetti, utili consigli e rimedi […]
-
The best of / Lo mejor de MARADONA
TESTO IN INGLESE E SPAGNOLO – Gli scatti del fotoreporter Sergio Siano, negli anni Ottanta fotografo a bordo campo allo stadio San Paolo, ci consegnano una narrazione quasi filmica del calcio negli anni di Maradona. Il fuoriclasse argentino appare per quello che è stato: un grande atleta, un riferimento per i compagni di squadra, un simpatico giullare sull’erba del Centro Paradiso.
-
Disegno et prospetto dell’alma Città di Roma delineato e inciso da Antonio Tempesta
Nella pianta di Antonio Tempesta, risalente alla fine del ’500, tutto parla del papa Sisto V e delle profonde trasformazioni di Roma che avevano rese obsolete le precedenti vedute della città. Con una lucida intelligenza urbanistica, il pittore e incisore d’origine fiorentina realizza una nuova pianta in cui compaiono le grandi opere che avevano abbellito […]
-
Guida inutile di Roma
Che cosa vedeva un visitatore del passato, entrando a Roma dal colle Esquilino o avvicinandosi al Campidoglio da via del Corso? Che ne è stato delle arcate superstiti del ponte Rotto, delle cinque sinagoghe del vecchio ghetto, della collina di fronte al Colosseo, dei palazzi rinascimentali che facevano da anticamera alla magia di piazza San Pietro?
I cambiamenti di scenario degli ultimi 150 anni e i mille fili che li legano alla storia della città, sono il tema principale di questa inconsueta guida di Roma. -
Maradona
Il fuoriclasse argentino appare per quello che è stato: un grande atleta, un riferimento per i compagni di squadra, un simpatico giullare sull’erba del Centro Paradiso.
Inoltre viene raccontata la città nei giorni delle vittorie sportive: non i soliti stereotipi sul campione argentino e sul folclore di Napoli, ma un semplice, grande ricordo per chi c’era o ne ha soltanto sentito parlare.