Continua la stagione di concerti/laboratorio: “Note in corso – la musica, raccontata spiegata improvvisata”, in programma tutti i mercoledì – ore 21.30 – al Caffè letterario Intra Moenia: incontri in cui si parla e si fa musica, uno storytelling musicale che coinvolge ed accompagna il pubblico attraverso gli stili, gli autori e gli interpreti.
Mercoledì 13 aprile il protagonista della serata sarà il chitarrista Marco Gesualdi che incontrerà Michelangelo Iossa in “LOVE – Le canzoni d’amore dei Beatles”, una jam session, un incontro/confronto tra suoni e note con il pubblico, un modo informale ma al tempo stesso intimo e coninvolgente scoprire le sonorità di quello che è uno dei più importanti ed influenti musicisti sulla scena napoletana degli ultimi trent’annni.
Da ‘Something’ a ‘And I Love Her’, passando per ‘Yesterday’ e ‘All you need is love’: una serata all’insegna dei FAB FOUR. Nel corso della serata Michelangelo Iossa [componente della Beatle-band I SOTTOMARINI, in attività sin dal 1998] e Marco Gesualdi, racconteranno ed eseguiranno dal vivo alcuni dei più amati successi dei Beatles.
La serata è inserita nel tour promozionale di “Love – Le canzoni d’Amore dei Beatles”, il nuovo libro di Michelangelo Iossa (Graus Editore). Definito dal quotidiano ‘La Repubblica’ una “miniera di suggestioni e di aneddoti”, il volume parte dal singolo d’esordio “Love Me Do” del 1962 fino ad arrivare al colossale collage sonoro “Love“ degli anni Duemila.
L’attenzione è rivolta ai testi della discografia beatlesiana, quelli che sono entrati nei cuori, nelle sensibilità e nelle menti di milioni di ascoltatori e che sono stati capaci di superare barriere sociali, linguistiche, culturali e geografiche.
Marco Gesualdi, chitarrista e Compositore, diplomato presso il conservatorio s. Pietro a Majella.
è stato partecipe all’inizio degli anni 80 alla stagione del nuovo rock Napoletano, così detta VesuWave, co-fondatore della band 666, ha inciso con loro diversi album ,suonato in festival e rassegne in tutta Italia,partecipato a programmi televisivi, tra cui San Remo Rock, Notte Rock, Doc, Maurizio Costanzo Show etc. e il film Blues Metropolitano.
Ha collaborato con numerosi musicisti napoletani, e non, tra cui: Eugenio Bennato & Pietra Montecorvino. James Senese &Napoli Centrale, Maria Pia De Vito, Consiglia Licciardi, Carlinhos Brown, Orchestra del Teatro Bellini, Orchestra del Teatro San Carluccio ecc…
E’ Direttore dei Corsi del Centro Musica Yellow Submarine, scuola di Musica, e Studio di Registrazione affiliato al network didattico Yamaha.
Ha di recente pubblicato il cd Ooen Heart, su etichetta Clapo Music, edito da Marechiaro Edizioni Musicali e prodotto da Claudio Poggi.
Michelangelo Iossa è uno dei maggiori studiosi italiani del fenomeno-Beatles. Giornalista, scrittore e ricercatore universitario, collabora sin dagli anni ’90 con alcune delle più prestigiose testate musicali italiane, con numerose trasmissioni radiofoniche e televisive ed è co-direttore della mostra internazionale ROCK!, che si tiene dal 2010 negli spazi del PAN – Palazzo delle Arti di Napoli.
Tra il 2003 e il 2011 ha firmato alcuni fortunati libri: The Beatles (2003), Le Canzoni dei Beatles (2004), Gli Ultimi Giorni di Lennon (2005), Le Canzoni di George Harrison (2006) e Paul McCartney a Napoli (2011).
Info e prenotazioni
Napoli – piazza Bellini, 70
Tel. 081 45 16 52
fb: intramoenia.napoli