ANTONIO EMANUELE PIEDIMONTE Napoletano, 50 anni, giornalista professionista, saggista, fotografo. Ha scritto per i principali quotidiani e periodici italiani, tra cui “la Repubblica” e il “Corriere della Sera”. Ha vinto i premi “Cilento”, “Cypraea” e “Fanzago”. Cura seminari sulla comunicazione e il giornalismo alla “Federico II”, e si occupa della comunicazione e delle relazioni esterne per il Museo delle Arti Sanitarie di Napoli. Ha pubblicato tra l’altro: “Scrivere – Guida ai mondi della parola scritta” (Simone Libri) insieme con Antonella Cilento; “Il Cimitero delle Fontanelle” (Electa); “Spiritismo a Napoli” (Edizioni Scientifiche Artistiche). Per le edizioni Intra Moenia ha dato alle stampe: “Partenope e le altre”; “Filtri e magie d’amore: da Orazio a Shakespeare, da Gesualdo a Jung”; “Nella terra delle janare” (edito in collaborazione con il “Corriere dell’Irpinia”); “Napoli sotterranea”; “Raimondo di Sangro Principe di Sansevero”; “Amori napoletani”; “Napoli: uomini, luoghi e storie della città smarrita”, “Tra i misteri di Partenope” (Esse Libri) e “Sterminator Vesevo – Antologia di racconti vesuviani” (curato con Natascia Festa per le edizioni Dante & Descartes). In qualità di esperto ha partecipato ai programmi tv “Mistero” (Italia1) e “Voyager” (Rai 2).
Breve viaggio esoterico nella città dei misteri tra leggende, miracoli e magie da Iside ad Internet
Un viaggio attraverso la Napoli dei misteri, una passeggiata nell’Ombra, un’indagine negli X-files della città seguendo le tracce, gli indizi, i segni lasciati dai culti misterici dell’antichità, dai templari ai Rosacroce, da maghi e alchimisti, da massoni e teosofi, dai circoli occulti e dalle scuole esoteriche.
Una guida un po’ speciale per un’isola molto speciale. Il mito, le leggende, la storia, le tradizioni, una passeggiata nel misterioso mondo di Procida inseguendo le suggestioni letterarie di Lamartine, di Elsa Morante, Massimo Troisi e di tutti gli scrittori e gli artisti che l’hanno amata. Dalle millenarie vestigia di epoca preellenica custodite nell’isolotto-oasi di Vivara ai mille suggerimenti utili per rintracciare ristoranti, alberghi, barche da fittare, spiagge ed anfratti naturali.
I luoghi, le opere, gli studi, gli scritti, le invenzioni: gli straordinari anni lombardi dell’italiano più famoso di tutti i tempi. Con un saggio di Maurizio Elettrico
Janare, streghe, inciarmatrici, fattucchiere, fate, incantatrici, ma anche arcaiche divinità e terribili demoni femminili: un viaggio contemporaneo sulle tracce misteriche del passato, tra quello che è sopravvissuto ai danni del tempo e degli uomini.
Mito, storia, archeologia, speleologia, cronaca, religione: tutto nei meandri della “città parallela”, ovvero quei 15 milioni di metri cubi di vuoto che si estendono a diverse profondità sotto i vicoli e le strade di Napoli.
Una guida un po’ speciale per un’isola molto speciale. Il mito, le leggende, la storia, le tradizioni, una passeggiata nel misterioso mondo di Procida inseguendo le suggestioni letterarie di Lamartine, di Elsa Morante, Massimo Troisi e di tutti gli scrittori e gli artisti che l’hanno amata.