fbpx


Lejla Mancusi Sorrentino

Pastiera, Sfugliatella, Babbà e tutto ‘o ddoce ‘e ‘sta città

A Napoli c’è solo l’imbarazzo della scelta: le vetrine delle pasticcerie sono una tentazione continua, ma fino ad Ottocento inoltrato i dolci erano un’esclusiva delle famiglie borghesi e aristocratiche. Nelle case del popolo venivano preparati solo dolci semplici con ingredienti essenziali e riutilizzando gli avanzi del pranzo. Cominciarono poi a sorgere i primi laboratori artigianali di pasticceria con annessa bottega per la vendita al minuto di torte, paste e dolci vari tra cui Pastiera, Sfogliatella e Babà, inimitabili specialità conosciute e apprezzate anche all’estero.

Questo grazioso libriccino offre a napoletani e turisti un “dolce viaggio” nella storia e nelle tradizioni della pasticceria napoletana. Perché in fondo… ’o ddoce a tutte piace!


Info libro

Collana: |
ISBN: 9788874212996
Pagine: 160
Misure: 11X17
Prima edizione: 24/03/2025
Formati: Brossura
Prezzo: € 10,90

Autore

LEJLA MANCUSI SORRENTINO attenta studiosa della tradizione gastronomica, è autrice di numerosi libri in cui all’appassionata ricerca sulla storia del cibo e al recupero di antiche ricette unisce l’esperienza pratica di una lunga attività in cucina che le consente incursioni nelle più attuali tendenze gastronomiche.

È stata una prestigiosa esponente dell’“Accademia Italiana della Cucina”; è una colta e attenta ricercatrice di ricette d’epoca, aneddoti e riferimenti letterari della gastronomia tradizionale napoletana.

 


Nella stessa collana