Continuano al caffè letterario Intra Moenia gli appuntamenti con IntraPhotos – Incontri per la fotografia curati da Sergio Siano. Un’importante iniziativa di valorizzazione della fotografia e dei suoi autori: una serie di incontri/laboratorio con i più significativi fotografi napoletani e di altre città.
Dopo il successo dei primi due incontri con Antonio Biasucci e Gianni Fiorito, il terzo appuntamento è martedì 10 marzo alle 19,00 con Mario Laporta. Il fotografo partenopeo presenterà i lavori di cinque giovani colleghe professioniste che resteranno in mostra al caffè letterario per due settimane: Roberta Basile, Lucia Dovere, Emanuela Esposito, Sonia Mosca e Paola Tufo.
Cinque fotografe che operano in città e su tutto il territorio nazionale e che con i loro lavori abbracciano vari aspetti della fotografia: reportage, cronaca, cerimonialistica, sportiva, aziendale. S’indagherà sulle loro condizioni di lavoro e sul loro rapporto con i colleghi in un ambiente generalmente dominato dal “machismo” dell’immagine “forte”.
Come ricorda la filosofa Stefania Tarantino, citando un passaggio di Virginia Woolf dal suo saggio “Le tre ghinee” (1938), oltre alle descrizioni della vita e del pensiero degli altri, oltre alle biografie e alla Storia, esistono rappresentazioni di altro tipo, le immagini dei fatti concreti, le fotografie. Per spiegare che donne e uomini pur vedendo il medesimo mondo, lo vedono con occhi diversi.
Le foto di questo terzo incontro rimarranno esposte fino al 23 marzo. Il quarto appuntamento di IntraPhotos, martedì 24 marzo, esplorerà, invece “il confine tra fotogiornalismo e arte” con il fotoreporter dell’Ansa Ciro Fusco. In mostra le foto di Adelaide Di Nunzio e Ciro Vitale.
Per info: Caffè Letterario Intra Moenia – Napoli – Piazza Bellini, 70 | 081451652 | letterarionapoli@libero.it