“IntraPhotos”, da Intra Moenia gli incontri “per” la fotografia

intra_photos_1Il caffè letterario Intra Moenia si fa promotore di un’importante iniziativa di valorizzazione della fotografia e dei suoi autori: a partire dal 10 febbraio si svolgerà con cadenza quindicinale IntraPhotos – Incontri per la fotografia, una serie di incontri/laboratorio con i più significativi fotografi napoletani e di altre città.

Sei incontri con sei maestri della fotografia. Sei occasioni di confronto destinate non solo a un pubblico di appassionati, ma anche a chi vuole conoscere e avvicinarsi a una forma di espressione che, grazie alla diffusione della tecnologia digitale, è ormai alla portata di tutti.

La rassegna, promossa da Intra Moenia e curata da Sergio Siano, partirà martedì 10 febbraio alle 19, all’interno del caffè letterario di piazza Bellini, con il primo dei sei ospiti d’eccezione: Antonio Biasiucci, che sarà accompagnato da Ilaria Abbiento, Fulvio Ambrosio, Chiara Arturo, Giuliana Calomino, Cristina Cusani, Susy D’Urzo, Luigi Grassi e Claudia Mozzillo, gli otto fotografi di “LAB / per un laboratorio irregolare”, l’iniziativa nata dall’esigenza di creare un percorso per gli autori più giovani e guidarli nella realizzazione di un personale progetto di ricerca.

LAB / per un laboratorio irregolare è ideato da Antonio Biasiucci, coordinato da Antonello Scotti di Aporema onlus, co-curatore del progetto, e realizzato anche grazie alla collaborazione di un gruppo di professionisti che hanno affiancato il progetto nelle diverse fasi di realizzazione: Caterina Biasiucci, Antonella Cristiani, Alessandra Cusani, Marcello De Masi, Giovanni Francesco Frascino con gli studenti del Corso di Progettazione Allestimenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Maurizio Imparato, Alessandro Leone per ADVERSA, Chiara Pirozzi.

Introdurrà l’incontro il giornalista Francesco Romanetti.

Gli incontri si svolgeranno ogni due settimane, sempre di martedì, e saranno accompagnati da mostre fotografiche e videoproiezioni, attraverso le quali i fotografi ospiti della rassegna si confronteranno con il pubblico sui propri lavori e sul valore artistico, culturale e sociale dell’immagine fotografica. Sei appuntamenti sulla e soprattutto per la fotografia, che hanno l’obiettivo di documentarne la ricchezza della ricerca e della produzione artistica a Napoli e di condividerne e diffonderne la passione.

Le foto del primo incontro rimarranno esposte dal 10 al 23 febbraio.

Martedì 24 il secondo incontro, con Gianni Fiorito, fotografo di scena di Paolo Sorrentino nel film premio Oscar “La grande bellezza” In mostra due fotoreporter, Alessandro Garofalo e Roberto Salomone.

> guarda la gallery “Epifanie”


Comments are closed.