Un antico quartiere così denso di storia, di monumenti, d’arte e di religiosità meritava una guida. è un invito a scoprire ipogei greci, catacombe cristiane, chiese monumentali, palazzi nobiliari e misteriosi ossari. Questi itinerari curati dai giovani del rione fanno giustizia dei facili stereotipi, per consegnare finalmente il luogo alla sua valorizzazione culturale.
Cooperativa La Paranza
La Cooperativa “La Paranza” nasce nel 2006 per creare lavoro attraverso la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale del rione Sanità, uno dei quartieri di Napoli in cui è più evidente la convivenza tra grandi differenze socio-culturali ed enormi risorse. Proprio da queste differenze ha avviato un cammino di autosviluppo per dare un respiro internazionale a una zona che dal 1810 vive la condizione di “periferia del centro storico”.
I giovani soci de “La Paranza” hanno deciso di mettere le loro competenze al servizio del quartiere, non per cambiare città, ma per cambiare la città. Con la gestione della Catacomba di San Gaudioso hanno avviato un percorso che li ha portati a vincere, nel 2008, il bando storico-artistico e culturale di Fondazione “Con il Sud”. Questo è stato il primo passo del processo di valorizzazione delle Catacombe di San Gennaro e del rione Sanità.
Oggi la bellezza del quartiere rappresenta una concreta opportunità di crescita per il territorio e un’attrattiva per i flussi turistici italiani e internazionali.