fbpx


Sergio Siano

Silenzio napoletano

  • 9788874212941
  • 180 pp.
  • € 35,00

“Nessuno ha mai associato il silenzio alla città di Partenope; eppure, Napoli è piena di silenzi straordinari, emozionanti, capaci di toccare l’anima. Ci sono silenzi colorati che si trovano in quei giochi di luce fra cielo e mare e quando ci perdiamo nel labirinto di tufo per poi ritrovarci nel silenzio di un vicolo cieco del centro antico. È un altro mondo quello dei sentieri sperduti delle colline abbandonate, il silenzio dei borghi fantasma e dei cunicoli delle antiche cisterne dove scorrevano sette sorgenti che confluivano nelle grotte di tufo giallo, molte di queste cave furono trasformate in rifugi antiaerei durante la Seconda guerra mondiale, boato sordo di un dolore mai dimenticato” (Sergio Siano)

 

“Siano ci conduce attraverso immagini inedite anche quando tutto ci sembra noto, nel paradiso dei diavoli e nell’inferno degli angeli, dove le differenze si annullano per chi sa far viaggiare l’occhio e sa morsicarsi la lingua. Parla Napoli, con i suoi pudori e il suo silenzio che non è muto. E quindi seguiamolo da Coroglio allo Scudillo, dai Camaldoli all’Archivio di Stato, da Castel dell’Ovo al Moiariello, dal Cimitero degli Inglesi ai sotterranei di Palazzo Donn’Anna. Le pietre e i santi parlano con la loro voce che non è umana, che può sentire solo chi apre la mente all’infinito, alla materia che si fa spirito. In questo viaggio riemerge tutta la Storia di Napoli e si moltiplicano le sue infinite storie” (dall’introduzione di Pietro Treccagnoli)


Info libro

Collana:
ISBN: 9788874212941
Pagine: 180
Misure: 24x22
Prima edizione: 25-11-2024
Formati: Cartonato
Prezzo: € 35,00

Autore

SERGIO SIANO Fotoreporter del quotidiano “Il Mattino”. Ha realizzato numerose mostre e pubblicazioni fotografiche tra cui “Il mare che bagna Napoli” (Rogiosi, 2013). Per le edizioni Intra Moenia ha collaborato alla realizzazione della “Storia fotografica di Napoli”.


Nella stessa collana