fbpx


Gabriella Guida, Sergio Siano

Napoli in salita e discesa

  • 9788874211326
  • 160 pp.
  • € 14,90

Il poeta Carlo Bernari scrive: “Napule è tutta rampe, scalinate, scale, gradine, grade, gradiatelle, sagliute, scese…”, e seguono tante altre espressioni con cui il popolino ha nei secoli dato nome a questo dedalo verticale di percorsi. Sì, perché da centinaia d’anni il collegamento della parte alta della città con l’attuale centro storico passava da lì: una rete di strade pedonali, vero e proprio capolavoro urbanistico composto da 200 percorsi, 135 scale, 69 gradinate. Questo libro – intrecciando immagini e testo – ve le presenta come sono attualmente, come conservano la loro antica storia, come custodiscono il loro carattere popolare e pittoresco, come preservano l’originaria identità tra cultura e natura. Il fine è permettere a tutti di conoscerle e tornare ad usarle; la speranza è di vederle rivivere nella loro funzione, sottraendole ad un destino di abbandono e isolamento.

> guarda la galleria


Info libro

Collana:
ISBN: 9788874211326
Pagine: 160
Misure: 15x15
Formati: brossura, a colori con fotografie
Prezzo: € 14,90

Autore

GABRIELLA GUIDA storico dell’arte, svolge attività di studio e di divulgazione scientifica. Docente di storia dell’arte nelle scuole superiori, è presidente, dal 1987, dell’Associazione Napoletana Beni Culturali con cui porta avanti molteplici iniziative volte alla valorizzazione dei beni culturali. Ha al suo attivo varie pubblicazioni attente particolarmente alla realtà napoletana.

SERGIO SIANO Fotoreporter del quotidiano “Il Mattino”. Ha realizzato numerose mostre e pubblicazioni fotografiche tra cui “Il mare che bagna Napoli” (Rogiosi, 2013). Per le edizioni Intra Moenia ha collaborato alla realizzazione della “Storia fotografica di Napoli”.



Nella stessa collana