fbpx


Claudio Pennino

Mettere ’a bbona parola

  • 9788874211067
  • 432 pp.
  • € 12,90

Questo lavoro raccoglie oltre 5000 frasi idiomatiche, espressioni, locuzioni e forme proverbiali della lingua napoletana. La raccolta non è, e non potrebbe essere, esaustiva, considerando che i modi di dire sono infiniti e di nuovi se ne coniano di volta in volta proprio a dimostrazione che la nostra parlata è ancora viva. Sono esclusi da questa raccolta i cosiddetti proverbi, cioè quei detti popolari, generalmente brevi, che fissano in una forma tradizionalmente codificata una regola di vita, una credenza, un dato dell’esperienza. O quelle frasi sentenziose, per lo più concise e incisive, che enunciano una verità o una norma morale.
Questo vocabolario può essere considerato il primo tentativo in assoluto di presentare i modi di dire, raggruppati sotto un singolo lemma in ordine alfabetico, secondo la prima parola della frase o il termine più diffuso. In questo modo, anche la ricerca risulta notevolmente agevolata. Di molti modi di dire o lucuzioni viene spiegata, quando necessaria e possibile, l’origine e illustrato il significato attuale con le varianti, laddove opportune.


Info libro

Collana:
ISBN: 9788874211067
Pagine: 432
Misure: 11x17
Formati: brossura
Prezzo: € 12,90

Autore

CLAUDIO PENNINO è nato a Napoli nel 1957. Membro fondatore dell’Istituto Linguistico Campano, è vincitore di numerosi concorsi di poesia. Ha pubblicato per le Edizioni Intra Moenia. il dizionario italiano-napoletano e napoletano-italiano Parlammoce accussì (2009) e il vocabolario napoletano dei modi di dire Mettere ’a bbona parola (2011). Per l’Istituto Grafico Editoriale Italiano, ha pubblicato nel 2006 “Na guardata amurosa”; nel 2007 ha tradotto in napoletano le Lettere a Lucilio di Seneca; nel 2010 ha pubblicato “’A Scola Salernitana”, traduzione in lingua napoletana del testo medievale della “Regola Sanitaria Salernitana”. Il suo blog: claudiopennino.blogspot.it


Nella stessa collana