fbpx


Ignacio Ramonet

L’esplosione del giornalismo

Autore di questo libro è Ignacio Ramonet, ex direttore della prestigiosa rivista francese “Le Monde Diplomatique” e scrittore di numerosi bestseller sui media. In questo libro viene analizzata la crisi che investe il mondo dell’informazione: i giornali chiudono, la carta stampata perde inesorabilmente lettori, i giornalisti vengono licenziati.

La stessa missione giornalistica appare compromessa: i media tradizionali sembrano essere diventati solo un supporto del sistema economico e dell’asfissia della democrazia. Ma parallelamente sta nascendo anche “un giornalismo senza giornalisti”: la rivoluzione digitale ha consentito ad ogni cittadino di diventare protagonista di una nuova informazione, appropriandosi di dispositivi come blog e social network. Gli individui hanno ora il potere di comunicare gli uni con gli altri e partecipare al flusso circolare dell’informazione. Il giornalismo sopravviverà?

Per ora – risponde Ramonet – si trova nella situazione di Gulliver dopo l’arrivo nell’isola di Lilliput, legato e circondato da migliaia di piccoli “collegamenti” che lo costringono a nuove scelte.


Info libro

Collana:
Titolo originale: L'Explosion du journalisme, Des médias de masse à la masse de médias
Traduzione di: Pierluigi Sullo
ISBN: 9788874211166
Pagine: 180
Misure: 13,5x21
Prima edizione: 2012
Formati: brossura con alette
Prezzo: € 18,00

Autore

IGNACIO RAMONET è uno scrittore e giornalista spagnolo, direttore del periodico francese Le Monde diplomatique.



Nella stessa collana