fbpx


Lucia Malafronte, Carmine Maturo

Urbs Sanguinum – Nuova edizione

  • 9788874212606
  • 176 pp.
  • € 18,00

L’Urbs Sanguinum, ovvero la “la Città dei Sangui”, è Napoli: così fu definita nel 1632 da un osservatore dell’epoca rimasto attonito di fronte alle tremila reliquie di martiri cristiani gelosamente custodite in città nel chiuso dei conventi o delle dimore private. Sebbene il miracolo dello scioglimento del sangue abbia finito con l’identificarsi con San Gennaro, tanti altri santi compivano e tuttora compiono il prodigio.
Gli autori del libro tracciano un itinerario alla scoperta dei miracoli del sangue e dei luoghi dove ciò avviene. Il materiale d’informazione e di conoscenza viene offerto senza la pretesa di far luce su tali prodigi, nella consapevolezza che si tratta comunque di fenomeni non solo religiosi, ma anche storici e culturali che ormai fanno parte integrante della nostra città.


Info libro

Collana:
ISBN: 9788874212606
Pagine: 176
Misure: 14,5x21
Prima edizione: 05-09-2022
Formati: Brossura
Prezzo: € 18,00

Autore

Lucia Malafronte è nata nel 1975. Si è laureata cum Laude in Etnologia delle culture mediterranee ed ha indirizzato i suoi studi e le sue ricerche nel campo dell’archeologia e della valorizzazione del patrimonio storico-culturale dell’area metropolitana di Napoli.

Carmine Maturo, giornalista, Sustainability cultural manager. Fondatore dell’associazione Neapolis 2000 e cofondatore del Comitato per il restauro del Corpo di Napoli. É stato Dirigente regionale, membro del Consiglio Nazionale e responsabile Nazionale per il turismo di qualità Legambiente, co-portavoce nazionale Green Italia.
Ha fondato il Comitato per il recupero Scale di Napoli. É stato responsabile dell’Osservatorio Turistico, responsabile turismo sostenibile e poi responsabile Gestione degli spazi culturali delle strutture del centro storico del Comune di Napoli. É Ambasciatore del Patto Europero per il clima e presidente dell’Associazione Gentle Green Events.


Nella stessa collana