fbpx


Roberto Musacchio, Anna Pizzo, Patrizia Sentinelli, Pierluigi Sullo

Senza soldi

  • 9788874211173
  • 208 pp.
  • € 16,00

C’è chi si dedica alle banche del tempo, chi al baratto, all’autoproduzione, alla reciprocità. Chi coltiva orti urbani o promuove la gratuita circolazione di libri, di abbigliamento, di servizi. Chi crea un gruppo di acquisto solidale e chi un mercatino a chilometro zero o addirittura un ristorante o un albergo. Tutti basati sullo scambio non monetario. E c’è anche chi inventa monete locali. Ciascuno a suo modo, sono in molti quelli che hanno deciso di fare da sé. Guida alle mille soluzioni su come affrontare la crisi senza naufragare nelle “bolle” (speculative) e nelle menzogne di chi ancora pensa che spendere e consumare stiano a indicare la “salute” di un paese, senza accorgersi che la moneta è solo un gioco di prestigio in mano alla finanza, un potere in grado di sbriciolare la democrazia. Vademecum della società impoverita che reagisce costruendo la propria, di economia. E dichiarando in tutto il mondo illegale la povertà.


Info libro

ISBN: 9788874211173
Pagine: 208
Misure: 13,5x21
Prima edizione: 2013
Formati: brossura con alette, con illustrazioni in bianco e nero
Prezzo: € 16,00

Autore

ROBERTO MUSACCHIO è stato politico della sinistra, ambientalista, con una pratica costante nei movimenti sociali italiani ed internazionali. Parlamentare europeo, e capogruppo, al termine del suo mandato ha mantenuto l’impegno centrale per un europeismo democratico. Per AltraMente cura le relazioni con l’Europa e le reti di movimento.

ANNA PIZZO giornalista, ha lavorato per molti anni al Manifesto, dove si è occupata di scuola, di sanità e di altri temi sociali, oltre a coordinare le riviste Nautilus (con Psichiatria democratica) e Antigone (con Rossana Rossanda).
Ha diretto il manifesto del mese e codiretto il settimanale Extra. Co-fondatrice del settimanale Carta, ha partecipato all’organizzazione del Genoa social forum, nel 2001, e a tutti i Forum sociali mondiali. Tra il 2005 e il 2010 è stata consigliera regionale del Lazio ed è prima firmataria della legge regionale sui diritti dei cittadini migranti.

 

PATRIZIA SENTINELLI laureata in economia e commercio, è stata insegnante, dirigente sindacale, politica e donna nelle istituzioni, come consigliera comunale di Roma e viceministra degli esteri nel secondo governo Prodi con deleghe alla cooperazione internazionale e alla Africa Subsahariana. Coordina ora come direttora le attività dell’Associazione AltraMente – scuola per tutti, promuovendo il soccorso scolastico volontario e pratiche di mutualismo.

PIERLUIGI SULLO giornalista, è stato per oltre venti anni al Manifesto, dove ha ricoperto gli incarichi di direttore editoriale e di vicedirettore (con Luigi Pintor). Co-fondatore del settimanale Carta nel 1998, ne è stato direttore fino a metà del 2010. Ha pubblicato «La casa di Rocco» (sul terremoto del 1980, Edizioni Lavoro), «Guerre minime» (migranti a Torino, Intra Moenia) e «Postfuturo» (la politica dopo la crisi dello sviluppo, Carta/Intra Moenia).

 



Nella stessa collana