ROBERTO MUSACCHIO è stato politico della sinistra, ambientalista, con una pratica costante nei movimenti sociali italiani ed internazionali. Parlamentare europeo, e capogruppo, al termine del suo mandato ha mantenuto l’impegno centrale per un europeismo democratico. Per AltraMente cura le relazioni con l’Europa e le reti di movimento.
Roberto Musacchio, Anna Pizzo, Patrizia Sentinelli, Pierluigi Sullo
Senza soldi
C’è chi si dedica alle banche del tempo, chi al baratto, all’autoproduzione, alla reciprocità. Chi coltiva orti urbani o promuove la gratuita circolazione di libri, di abbigliamento, di servizi. Chi crea un gruppo di acquisto solidale e chi un mercatino a chilometro zero o addirittura un ristorante o un albergo. Tutti basati sullo scambio non monetario. E c’è anche chi inventa monete locali. Ciascuno a suo modo, sono in molti quelli che hanno deciso di fare da sé. Guida alle mille soluzioni su come affrontare la crisi senza naufragare nelle “bolle” (speculative) e nelle menzogne di chi ancora pensa che spendere e consumare stiano a indicare la “salute” di un paese, senza accorgersi che la moneta è solo un gioco di prestigio in mano alla finanza, un potere in grado di sbriciolare la democrazia. Vademecum della società impoverita che reagisce costruendo la propria, di economia. E dichiarando in tutto il mondo illegale la povertà.
Info libro
ISBN: | 9788874211173 |
Pagine: | 208 |
Misure: | 13,5x21 |
Prima edizione: | 2013 |
Formati: | brossura con alette, con illustrazioni in bianco e nero |
Prezzo: | € 16,00 |
Autore
ANNA PIZZO giornalista, ha lavorato per molti anni al Manifesto, dove si è occupata di scuola, di sanità e di altri temi sociali, oltre a coordinare le riviste Nautilus (con Psichiatria democratica) e Antigone (con Rossana Rossanda).
Ha diretto il manifesto del mese e codiretto il settimanale Extra. Co-fondatrice del settimanale Carta, ha partecipato all’organizzazione del Genoa social forum, nel 2001, e a tutti i Forum sociali mondiali. Tra il 2005 e il 2010 è stata consigliera regionale del Lazio ed è prima firmataria della legge regionale sui diritti dei cittadini migranti.
PATRIZIA SENTINELLI laureata in economia e commercio, è stata insegnante, dirigente sindacale, politica e donna nelle istituzioni, come consigliera comunale di Roma e viceministra degli esteri nel secondo governo Prodi con deleghe alla cooperazione internazionale e alla Africa Subsahariana. Coordina ora come direttora le attività dell’Associazione AltraMente – scuola per tutti, promuovendo il soccorso scolastico volontario e pratiche di mutualismo.
PIERLUIGI SULLO giornalista, è stato per oltre venti anni al Manifesto, dove ha ricoperto gli incarichi di direttore editoriale e di vicedirettore (con Luigi Pintor). Co-fondatore del settimanale Carta nel 1998, ne è stato direttore fino a metà del 2010. Ha pubblicato «La casa di Rocco» (sul terremoto del 1980, Edizioni Lavoro), «Guerre minime» (migranti a Torino, Intra Moenia) e «Postfuturo» (la politica dopo la crisi dello sviluppo, Carta/Intra Moenia).