Nuovo Cinema Decumani | Instabile – Je sui Michele Del Grosso

decumani_4Alla rassegna cinematografica “Nuovo Cinema Decumani”, a cura di Ilaria Urbani, venerdì 11 marzo alle ore 19 ospite Alessandro Chetta, autore di “Instabile – Je suis Michele Del Grosso”, documentario sul fondatore del Teatro Instabile e protagonista delle avanguardie culturali a Napoli dagli anni Settanta.

Intervengono Alessandro Chetta e Michele Del Grosso.

 Michele Del Grosso è un vecchio e vulcanico impresario che gestisce un teatro sotterraneo, in vico fico al Purgatorio, nel ventricolo millenario di Napoli, chiamato Teatro Instabile; instabile per contrasto agli Stabili grandi e pubblici e come filosofia di vita.
In cinquant’anni dalle parti di Michele sono passati i più grandi talenti della scena nazionale e internazionale: l’avanguardia di Julian Beck e dell’Open Theatre, il primo De Gregori, il Pino Daniele ancora scugnizzo del blues, compagnie da tutto il Mediterraneo.
Oggi Del Grosso, che è affabile o Mangiafuoco a seconda dell’umore e delle stagioni, combatte da solo e senza soldi per continuare a fare arte a 360 gradi al centro antico di Napoli. Il film ‘Instabile’ è un tentativo di ritratto. Il fil rouge del documentario è l’apposizione, voluta da Michele, della statua di Pulcinella nel vicolo del teatro, erma itifallica divenuta in breve tempo simbolo dei Decumani.

Alessandro Chetta, giornalista e filmaker, nel 2005 vince il festival Flaming Creatures a Salerno con il corto ‘Barbarinvasori’. Nello stesso anno presenta ‘Addio lucciole’ nel programma del Pan-Palazzo delle arti di Napoli per il trentennale della morte di Pasolini. Nel 2006 partecipa al Premio Massimo Troisi (con ‘Turbo 23’) e due anni prima al festival ‘O Curt all’istituto Grenoble di Napoli (‘Sex Drop’). Nel 2009 è al Bellaria Film festival con ‘Lucia vita mia’ nella nella sezione Italiadoc. Nel 2010 prende parte al Napoli film festival con il videoclip ‘Vincere!’. Tra 2014 e 2015 presenta il documentario Instabile all’Ischia film festival e alla rassegna Astradoc- cinema del reale a Napoli.

La rassegna rientra nel programma d’iniziative dal titolo per il Centro Antico: 365 giorni di cultura promosse dal Caffè letterario e casa editrice Intra Moenia.

 

Caffè Letterario Intra Moenia

Napoli – Piazza Bellini, 70 – 081451652 – letterarionapoli@libero.it


Comments are closed.