Le diciannove tavole di Giovanni Battista Falda incise su rame e pubblicate nel 1683, non sono solo una rassegna dei più importanti giardini della Roma seicentesca e barocca.
Giovan Battista Falda
Giovanni Battista Falda (Valduggia, 7 dicembre 1643 – Roma, 22 agosto 1678) è stato un incisore italiano, che ha documentato l’architettura e l’urbanistica a Roma nella seconda metà del Seicento. Nato in provincia di Vercelli, dimostrò presto inclinazione e capacità per il disegno. Venne quindi messo a bottega presso un pittore locale, e poi, a 14 anni, mandato a Roma presso uno zio che lo segnalò a Gian Lorenzo Bernini. Molto maggior rilievo ebbe tuttavia, nella formazione e nella successiva attività del giovane Falda, l’incontro con Giovanni Giacomo De Rossi e l’apprendistato svolto presto la sua stamperia. Da De Rossi l’adolescente Falda acquisì educazione “urbana” e mestiere, e con il suo mentore lavorò praticamente per tutta la sua breve vita. Morì a trentacinque anni, probabilmente di tumore, e fu sepolto in Santa Maria della Scala.
Pubblicato da Edizioni Intra Moenia
Giovan Battista Falda
Nuova pianta et alzata della città di Roma disegnata et intagliata da Giovan Battista Falda
La pianta originaria realizzata da Giovan Battista Falda nel 1676, che per la prima volta ci restituisce una visione della città
in proiezione “verticale con alzata”, evidenziando gli elevati dei palazzi, le mura, i giardini.